Mi faccio il libro

Mi faccio il libro

venerdì 4 marzo 2016

Proposizione subordinata temporale, causale e finale ( febbraio 2016 )

PROPOSIZIONE TEMPORALE

Indica quando avviene ciò che è espresso nella principale.

Sarò felice al tuo arrivo -> Sarò felice quando arriverai ( dal complemento di tempo alla proposizione subordinata temporale ). 

Forma esplicita: quando, mentre, allorquando, nel momento in cui, dopo che, prima che, appena, ogni volta che, tutte le volte che, fino a che, fino a quando SEGUITI dall’indicativo.  
Prima che E congiuntivo. 

Quando sono al mare, mi rilasso sempre. 

Forma implicita: gerundio o participio passato; nel, prima di, dopo di SEGUITI dall’infinito. 

Parlando con te, ho capito i miei sbagli. 



PROPOSIZIONE CAUSALE

Resto a casa per la febbre -> Resto a casa perché ho la febbre ( dal complemento di causa alla proposizione subordinata causale ). 

Indica la causa dell’azione o della circostanza espressa nella reggente.

Forma esplicita: perché, ché, poiché, giacché, dal momento che, in quanto che, per il fatto che, siccome, dato che.

Forma implicita: per, di, a, per il fatto di SEGUITI dall’infinito. Gerundio o participio non preceduto da alcuna congiunzione. 

Nel momento in cui INTRODUCE una temporale.
Dal momento in cui INTRODUCE una causale.  

Poiché non ho abbastanza soldi, acquisterò un cellulare più economico. 

Sono stato disattento a perdere l’autobus. 



PROPOSIZIONE FINALE

Indica lo scopo, il fine dell’azione espressa nella principale.

Forma esplicita: affinché, perché, ché, a far sì che, al fine che, allo scopo che SEGUITI dal congiuntivo. 

Forma implicita: a, per, di, al fine di, allo scopo di SEGUITI dall’infinito. 

Gli parlai affinché capisse le mie reali intenzioni. 

Passo a salutarti.


Perché PUO’ INTRODURRE una finale, una causale oppure un’interrogativa indiretta. 

Ho alzato la voce perché tu mi ascoltassi. ( finale, azione nel futuro rispetto alla principale  )

Si rifugiarono in casa perché si stava scatenando una tempesta. ( causale, azione nel passato rispetto alla principale  )

Mi chiedo perché non sei venuto ieri. ( interrogativa indiretta, verbo CHIEDERE nella principale  )

Nessun commento:

Posta un commento