Mi faccio il libro

Mi faccio il libro

mercoledì 15 ottobre 2014

Il soggetto ( lezione del 14 ottobre 2014 )

Il seguente testo è costituito da più periodi, un periodo comprende più frasi. Si contano tante frasi quanti sono i predicati verbali o nominali. Nell’analisi logica di una frase si individua prima il predicato verbale o nominale, poi successivamente il soggetto. 


Dante Alighieri nasce a Firenze nel 1265 e muore a Ravenna nel 1321. E’ un poeta, uno scrittore e un politico. Il cittadino fiorentino viene considerato il padre della lingua italiana, perché è l'autore della Divina Commedia, uno dei più grandi capolavori della letteratura mondiale. Grazie a Dante la lingua volgare fiorentina raggiunge altissimi livelli espressivi.

Il soggetto compie o subisce l’azione? E’ sempre espresso? Da quale parte del discorso è introdotto?
Il soggetto può compiere l’azione o può subirla, può essere espresso o può essere sottinteso, ma può anche essere inesistente con i verbi impersonali ( p.e. nevica, piove, ecc. ), non è mai introdotto da una preposizione ( a, di, da, con, su, per, tra, fra, in ). Può essere accompagnato da un articolo, tra cui quelli partitivi da non confondere con le preposizioni articolate. Gli articoli partitivi possono essere sostituiti da “ un po’ di ”, “ alcuni “ o “ alcune “, se ciò non è possibile si tratta di preposizioni articolate.  

Nessun commento:

Posta un commento