Mi faccio il libro

Mi faccio il libro

domenica 29 dicembre 2013

Appunti. I gradi dell’aggettivo qualificativo, i pronomi personali e il pronome relativo ( lezione del 7 gennaio 2014 )

L’aggettivo qualificativo “ alto “

  1. Bogdan è alto ( viene espressa semplicemente una qualità, l’aggettivo qualificativo è al grado positivo ).
  2. Bogdan è più alto di Claudio ( una qualità viene messa a confronto tra due persone, l’aggettivo qualificativo è al grado comparativo ).
  3. Claudio è meno alto di Bogdan ( una qualità viene messa a confronto tra due persone, l’aggettivo qualificativo è al grado comparativo ).
  4. Bogdan è altissimo  ( il soggetto possiede la qualità al massimo grado, l’aggettivo qualificativo è al grado superlativo assoluto )
  5. Bogdan è il più alto della classe 1^ G ( il soggetto possiede la qualità al massimo grado in relazione a un gruppo, l’aggettivo qualificativo è al grado superlativo relativo ).

Aggettivo qualificativo: grado positivo, grado comparativo ( di maggioranza, di minoranza e di uguaglianza ) e grado superlativo ( assoluto e relativo ). 
Felic/issimo, stra/felice e molto felice: superlativi assoluti. 


I pronomi personali

La mattina io mi sveglio insieme a te.

“ Io “, “ mi “ e “ te “ si riferiscono a persone, io è il soggetto della frase, mentre te esprime un complemento introdotto da “ insieme a “ e mi introduce un verbo riflessivo. 
Io: pronome personale soggetto.
Te: pronome personale complemento.
Mi: pronome personale riflessivo.


Il pronome relativo

Ho comprato quel libro. Mi hai consigliato un libro.
Ho comprato quel libro che ( “ che “ sostituisce “ un libro “ e mette in relazione le due frasi  ) mi hai consigliato.
Che = pronome relativo. 
Occorre distinguere “ che ” pronome relativo da “ che “ congiunzione. Solo nel primo caso posso sostituire il che con il quale, la quale, le quali, i quali.  

Penso che tu sia sportivo ( che: congiunzione ). 

Nessun commento:

Posta un commento