Mi faccio il libro

Mi faccio il libro

domenica 15 settembre 2013

Gli articoli ( lezione di sabato 13 settembre 2013 )




Consideriamo le frasi n. 1 e n. 2. Quali parole hanno in comune? In ciascuna frase, quale parola accompagna ‘ gli ’? Il secondo ‘ gli ‘ a chi si riferisce?

1 Gli alberi nel mio giardino sono alti.
2 ( Sto pensando a Mario ) Gli telefono domani.

1 gli -> articolo che accompagna il sostantivo ‘ alberi ‘;
2 gli -> a lui -> a Marco -> pronome ( al posto del nome ) personale che accompagna un verbo.

Attenzione! Gli, le, la e lo non sono necessariamente sempre articoli.

Un compagno entra in classe due volte , in un primo caso pronuncia la frase n.3, mentre in un secondo caso la frase n.4. Vuole esprimere lo stesso concetto?

3 Ho visto la macchina.
4 Ho visto una macchina.

Nella frase n.3 i compagni conoscono la macchina di cui si parla, mentre nella frase n.4 si tratta di una macchina qualunque.

3 la -> articolo determinativo -> si riferisce a qualcosa/qualcuno che sia chi parla sia chi ascolta conosce;
4 una -> articolo indeterminativo -> si riferisce a qualcosa/qualcuno che non si conosce.

Quali elementi cambiano nelle seguenti frasi?

5 La matita e il libro sono sul banco.
6 Le matite e i libri sono sul banco.

L’articolo è una parola variabile: singolare/plurale e maschile/femminile.
Quali informazioni contengono i due ‘ dello ‘ della frase n.7 e n.8?

7 Ho preso dello zucchero.
8 Ho preso il contenitore dello zucchero.

7 dello -> indica una quantità non definita di zucchero, un po’ di zucchero -> articolo partitivo ( come quello determinativo e quello indeterminativo accompagna sempre un sostantivo ).
8 dello -> specifica che cosa c’è nel contenitore, non può essere sostituito da “un po’ di “ e non può essere eliminato -> preposizione.

Insieme proviamo a definire l’articolo:


L’articolo è una parte del discorso variabile che precede un sostantivo. E’ determinativo se si riferisce a qualcosa/qualcuno che si conosce, indeterminativo se si riferisce a qualcosa/qualcuno che non si conosce, infine partitivo se indica una parte, una quantità indefinita.

Nessun commento:

Posta un commento