Mi faccio il libro

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sabato 3 maggio 2014

le nove parti del discorso ( ricapitolazione con brain-storming alla lavagna, marzo 2014 )

1) Articoli determinativi, indeterminativi e partitivi ( si prova a sostituire " dello, della, degli, ecc. " con " un po' di, alcuni, ecc. " ), maschile e femminile, singolare e plurale.

2) Sostantivi / nomi 
- comuni ( cosa, animale, persona, concetto, sentimento, luogo e azione ) e propri ( con la lettera iniziale maiuscola ), 
- individuali e collettivi, 
- primitivi, derivati, alterati e composti,
- maschile e femminile, singolare e plurale.
Non è il caso di considerare la distinzione astratto/concreto dal momento in cui ci sono troppe ambiguità. 

3) Aggettivi qualificativi ( di grado positivo, comparativo e superlativo assoluto/relativo ), possessivi, dimostrativi, indefiniti, numerali, interrogativi ed esclamativi. Maschile e femminile, singolare e plurale.

4) Pronomi ( al posto di un nome ) personali ( soggetto, riflessivi e complemento ), possessivi, dimostrativi, indefiniti, relativi ( il "che" può essere pronome relativo o congiunzione ), numerali, interrogativi ed esclamativi. Maschile e femminile, singolare e plurale.

5) Verbi 
- forma attiva, passiva, riflessiva, impersonale e intransitiva pronominale ( p.e. avviarsi, vergognarsi ), 
- transitivi e intransitivi,
- fraseologici, servili; 
- tre coniugazioni, regolari/irregolari, modi e tempi verbali, persona e numero.

6) Avverbi ( sono autonomi, si possono togliere ) di modo, di tempo, di luogo, di quantità, di valutazione  ( affermazione, negazione e dubbio ), interrogativi ed esclamativi. Locuzioni avverbiali costituite da due o più parole.

7) Preposizioni ( reggono un pronome o un sostantivo, non si possono togliere ) proprie ( semplici e articolate ) e improprie, locuzioni prepositive costituite da due o più parole. 

8) Congiunzioni ( uniscono due frasi, due sostantivi, due aggettivi, ecc. ) coordinanti e subordinanti. Locuzioni congiuntive costituite da due o più parole. 

9) Interiezioni. 

Avverbi, preposizioni, congiunzioni e interiezioni sono parti invariabili del discorso, pertanto non sono interessate dalla distinzione maschile/femminile e singolare/plurale.


1 commento:

  1. Com'è finita questa interessante avventura?
    Come si è concretizzata, alla fine dell'anno, la creazione del libro di grammatica? E, soprattutto, come l'hanno vissuta i suoi alunni?
    La nostra scuola familiare ha seguito per tutto l'anno lo sviluppo di questo suo progetto e ora vorremmo sapere a quali conclusioni ha portato e se continuerà l'anno prossimo.
    Nel frattempo, buon lavoro!

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