L’aggettivo qualificativo “ alto “
- Bogdan è alto ( viene espressa semplicemente una qualità, l’aggettivo qualificativo è al grado positivo ).
- Bogdan è più alto di Claudio ( una qualità viene messa a confronto tra due persone, l’aggettivo qualificativo è al grado comparativo ).
- Claudio è meno alto di Bogdan ( una qualità viene messa a confronto tra due persone, l’aggettivo qualificativo è al grado comparativo ).
- Bogdan è altissimo ( il soggetto possiede la qualità al massimo grado, l’aggettivo qualificativo è al grado superlativo assoluto )
- Bogdan è il più alto della classe 1^ G ( il soggetto possiede la qualità al massimo grado in relazione a un gruppo, l’aggettivo qualificativo è al grado superlativo relativo ).
Aggettivo qualificativo: grado positivo, grado comparativo ( di maggioranza, di minoranza e di uguaglianza ) e grado superlativo ( assoluto e relativo ).
Felic/issimo, stra/felice e molto felice: superlativi assoluti.
I pronomi personali
La mattina io mi sveglio insieme a te.
“ Io “, “ mi “ e “ te “ si riferiscono a persone, io è il soggetto della frase, mentre te esprime un complemento introdotto da “ insieme a “ e mi introduce un verbo riflessivo.
Io: pronome personale soggetto.
Te: pronome personale complemento.
Mi: pronome personale riflessivo.
Il pronome relativo
Ho comprato quel libro. Mi hai consigliato un libro.
Ho comprato quel libro che ( “ che “ sostituisce “ un libro “ e mette in relazione le due frasi ) mi hai consigliato.
Che = pronome relativo.
Occorre distinguere “ che ” pronome relativo da “ che “ congiunzione. Solo nel primo caso posso sostituire il che con il quale, la quale, le quali, i quali.
Penso che tu sia sportivo ( che: congiunzione ).