Mi faccio il libro

Mi faccio il libro

mercoledì 20 novembre 2013

Compio un'azione che allo stesso tempo subisco, forma riflessiva ( 20 novembre 2013 )


La mattina quali azioni compio?


Alle ore 7 mi alzo, poi mi lavo e mi pettino. In cucina bevo il latte con i biscotti. Dopo aver fatto colazione lavo il mio tazzone. Alle 7.30 esco per andare a scuola. 

1. Mi lavo. 

Chi compie l'azione? Io. Che cosa faccio? Lavo. Chi/che cosa lavo? Lavo me stesso! Quindi compio l'azione, ma allo stesso tempo la subisco.

2. Dopo aver fatto colazione lavo il mio tazzone.

Chi compie l'azione? Io. Che cosa faccio? Lavo. Chi/che cosa lavo? Lavo il tazzone.  Compio semplicemente un'azione.

Qual è la differenza tra " lavo" della prima frase e "lavo" della seconda? 

Nel primo caso l'azione che compio si riflette su me stesso, inoltre la voce verbale è preceduta da "mi". Io mi lavo -> io lavo me. 

I verbi, che indicano un'azione che il soggetto compie su se stesso, cioè si riflette su se stesso, sono detti riflessivi. Si riconoscono facilmente perché sono preceduti dai pronomi riflessivi mi, ti, si, ci, vi.

Consideriamo i seguenti 4 casi in cui ci sono verbi preceduti da pronomi riflessivi.

3 Io mi lavo ( io lavo me stesso, "mi" è un complemento oggetto -  chi? che cosa? ).
4 Io mi lavo la faccia ( io lavo la faccia a me stesso, non direttamente me stesso, "mi" è complemento di termine - a chi? a che cosa? - ).
5 In cucina io e mio fratello ci salutiamo ( io e mio fratello ci scambiamo un'azione ).
6 Io mi accorgo di aver versato del latte sul pavimento ( "mi" non sta né per "me stesso" né per "a me stesso", semplicemente è un pronome riflessivo che serve a coniugare il verbo intransitivo "accorgersi" ).

Rileggendo la definizione di verbi riflessivi, tutti i 4 casi sono riflessivi veri e propri?

Solo "mi lavo" della frase n.3 è un verbo riflessivo proprio, gli altri sono riflessivi impropri.

Un verbo può avere la forma attiva, quella passiva e quella riflessiva propria/impropria.

Un verbo riflessivo proprio è transitivo? Sì, "mi" è un complemento oggetto.

Nessun commento:

Posta un commento